Skip to main content

Perché seguirlo

Trovare la propria voce narrativa e valorizzare la propria unicità attraverso il linguaggio fotografico.

Come si svolge

è un corso pensato per aiutare chi muove i primi passi nella realizzazione di un progetto fotografico o chi ha un’idea ma ha un “blocco” creativo. Con l’aiuto del docente verranno analizzati tutti i punti chiave per la messa a punto di un lavoro fotografico e saranno scandagliate le zone buie.

i partecipanti saranno seguiti passo dopo passo nella ricerca e realizzazione di un progetto fotografico, fin dalla prima lezione.

Tiziana FaraoniPhotoeditor de L'Espresso

Il Programma

Il corso si rivolge agli studenti con una idea, una urgenza di esprimersi, una storia da raccontare, un progetto avviato ma anche a chi lo ha avviato ed è in stallo per mancanza di parole.
Il corso serve ad approfondire l’analisi e l‘uso della fotografia come un linguaggio, con le sue regole in evoluzione e con il suo alfabeto, ma soprattutto a considerare il linguaggio come veicolo di un contenuto che va identificato ed espresso.

Il corso perciò terrà due binari non paralleli e spesso convergenti: uno di excursus sulla fotografia e i suoi molteplici linguaggi, sulla narrativa e il narrare, via via approfondendo autori diversi e diversi modi di guardare; l’altro binario sarà sul portare avanti il proprio progetto fotografico sin dalla prima lezione, cercando traverso un confronto costante, di capire quale dei tanti linguaggi possibili sia il più appropriato alla propria visione personale e ad esprimere il lavoro, portando, imparando anche che cosa sia un editing mirato, la storia al punto di imporre la sua identità e guidare fotografo e non viceversa.

Scheda del corso

  • 10 lezioni  
  • 2h a lezione 
  • In streaming via Zoom 
  • Durata 3 mesi 
  • Numero partecipanti max: 8 
  • Segni particolari: ogni due  lezioni di teoria si alternerà una lezione di pratica dove saranno visionate le immagini dei partecipanti. 

All’interno del corso ogni partecipante avrà 30 minuti di focus individuale per far vedere il proprio progetto e per ricevere dei feedback dall’insegnate.  

Domande o dubbi?  

Tutte le lezioni di teoria e revisione si svolgono in streaming, e sono effettuate con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, con classi a numero chiuso. 

Gli iscritti al corso riceveranno le istruzioni per collegarsi negli orari dei corsi. 

Per seguire i corsi in streaming con buoni risultati è consigliabile disporre di una connessione adsl o superiore. 

 

Il corso è acquistabile on line tramite paypal o tramite bonifico bancario.  

Le lezioni in streaming saranno registrate e sarà possibile rivederle, ai soli iscritti al corso, per una settimana a partire dal giorno seguente ogni lezione. Il link della registrazione sarà inviato via mail.  

È possibile ottenere il rimborso totale della quota d’iscrizione versata presentando via mail entro 5 giorni dall’inizio del corso per le disdette pervenute dopo tale periodo, è prevista una trattenuta di 50 euro per le spese di segreteria.  

Non è previsto nessun rimborso per le disdette pervenute a corso iniziato. 

Leave a Reply